OGNI LUOGO HA LE SUE PIANTE: riconoscerle per un giusto impiego nelle progettazioni del verde

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 23-RT-PRO_VER-01
  • CFP: 4
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: FRONTALE
  • DATA INIZIO : 15-04-2023
  • DATA FINE: 15-04-2023
  • LUOGO: RIPA TEATINA (CH)
  • DURATA: 4 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 9:00 alle ore 13:00
CONDIVIDI:
Descrizione

L'utilizzazione delle essenze vegetali richiede il lavoro di squadra interdisciplinare nel quale l’architetto è chiamato a confrontarsi con botanici, tecnici forestali ed agronomi. L’architetto assume in sè il ruolo di progettista ed ideatore degli spazi nei quali le forme naturali viventi delle piante costituiscono l’ossatura dell’idea progettuale, peraltro pensata per evolversi nel tempo, nel rispetto delle particolarità biologiche delle essenze scelte.

Importanti parchi urbani sono stati pensati e progettati con raffinatezza, sia dal passato che di recente, con la certezza che essi stessi sarebbero stati ricchi di variabilità stagionale e pluriennale laddove si lasciava all’accrescimento delle piante (o al loro governo topiario) il compito di modificare ed arricchire la lo spazio che pertanto ne sarebbe divenuto sempre nuovo e non statico.

Anche le piccole opere di verde urbano, alberature stradali, giardini privati sono una parte importante delle nostre città così come gli spazi residuali, inutilizzati, o desigillati che tornano ad essere interessanti occasioni progettuali per le sistemazioni verdi, volte a soddisfare la domanda dei cittadini, desiderosi di maggiore naturalità.

Il corso ha l’obiettivo di indirizzare gli architetti a riconoscere le piante e soprattutto la loro caratteristica biologica, le loro particolarità botaniche e gli ambienti più idonei a riceverle nel rispetto della natura dei suoli e delle costrizioni derivanti dall’antropizzazione.

Docenti/Relatori

Giuliano Davide Di Menna

Architetto, consigliere della Fondazione Architetti CH-PE

Nicola D'Intino

Architetto, vicepresidente della Fondazione Architetti CH-PE

Nino Tieri

consulente della pinetina della Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella di Ortona (CH), autore di svariate pubblicazioni in materia.

Luigi Di Primio

Agronomo, volge attività di consulenza in ambito botanico ed autore di svariate pubblicazioni

Sede

RIPA TEATINA (CH) - Vivaio “Oasi Piante”, Via Val di Foro - 66010

Per indicazioni stradali, cliccare sul seguente link:

https://www.google.it/maps/place/Oasi+Vivai+Piante/@42.3535945,14.2697458,17z/data=!3m1!4b1!4m6!3m5!1s0x1331aa1cfe169e5b:0x91350b14ef91323c!8m2!3d42.3535906!4d14.2719345!16s%2Fg%2F1tdjndb5?hl=it

 

Programma

Ore 8.30 Vivaio “Oasi Piante” 

  • Ritrovo e check-in

ore 9.00 - I parte

Dott. Luigi di Primio svolge attività di consulenza in ambito botanico e svariate pubblicazioni;

  • Lezione

ore 11.00 - II parte

Arch. Giuliano Davide Di Menna, consigliere della Fondazione Architetti CH-PE;

  • partenza per il cimitero canadese di Ortona (CH)

ore 11.30 - arrivo 

Arch. Nicola D’Intino, vicepresidente della Fondazione Architetti CH-PE

  • visita guidata

ore 12.15 - III parte

  • visita e lezione alla pinetina della Riserva Naturale Regionale Punta dell’Acquabella di Ortona (4’ a piedi)

Sig. Nino Tieri svolge attività di consulenza all’interno della pinetina, autore di svariate pubblicazioni

  • Focus sulle piante spontanee della Riserva

Arch. Giuliano Davide Di Menna, consigliere della Fondazione Architetti CH-PE

ore 12.45

  • dibattito

ore 13.00 

  • check-out
Attivazione

Per la validità del seminario si deve garantire la presenza delle ore totali. La frequenza del seminario ha carattere obbligatorio con CHECK-IN ingresso e CHECK-OUT uscita per le sue ore totali; per la validità del medesimo si deve garantire la presenza delle ore totali. Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma nazionale.

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP riconosciuti agli iscritti agli Ordini degli Architetti.

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Debora Tinaro tel. 320.9287515