Il giardino dell'Abbazia di San Clemente a Casauria tra storia e conservazione

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 24-SCAC-GAB-01
  • CFP: 3
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: FRONTALE
  • DATA INIZIO : 18-05-2024
  • DATA FINE: 18-05-2024
  • LUOGO: Castiglione a Casauria PE
  • DURATA: 3 ore
  • ORARIO LEZIONI: il seminario si svolgerà sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il complesso benedettino dell'Abbazia di San Clemente a Casauria sorse in un territorio delimitato dalle acque del fiume Pescara che gli scorrevano intorno, individuando una insula su cui sorse l'abbazia così come riporta la scritta posta sul portale principale della chiesa “Insula Piscarie Paradisi floridus ortus”.
Tra le vicende dell'abbazia fatte di splendore e decadenza, si ricorda l'importante contributo di valorizzazione dell'Abbazia da parte di Pier Luigi Calore che realizzò il giardino circostante teso a ricreare l'insula del mito fondativo del monastero, il quale incontrò a San Clemente Giacomo Boni, archeologo e architetto pioniere delle campagne di scavi archeologici a Roma, il cui operato si concentrò sull'importanza della vegetazione nelle aree archeologiche e monumentali. Il seminario, attraverso il contributo dei relatori, vuole indagare la sistemazione arborea del sito casauriense ancora oggi esistente ma fortemente alterata ed illustrare i caratteri generatori utili alla progettazione attuale.

Sede

Castiglione a Casauria PE - Contrada S. Clemente, 65020

Per indicazioni stradali, click sul seguente link:

Abbazia di San Clemente a Casauria

Programma

ore 14.30

check-in

ore 15.00

Saluti istituzionali

ore 15.10

INTERVENTI

Prof. Bartolomeo Schirone
Università della Tuscia e presidente SIRF (Società Italiana Restauro Forestale)
Prof. Giovanni Damiani 
già Direttore tecnico ARTA Abruzzo e presidente G.U.F.I.
 
MODERATORE E COORDINATORE
Arch. Emanuele Cavallini
Direttore dell’Abbazia di San Clemente a Casauria (Gruppo unitario per le foreste italiane)

ore 17:30

QUESTION TIME E CONCLUSIONI

ore 18:00

check-out

 

Attivazione

Se il seminario non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento.

Frequenza

La frequenza del seminario ha carattere obbligatorio, con CHECK IN ingresso e CHECK OUT in uscita. Per la validità del seminario, pertanto, bisogna garantirne la presenza delle ore totali.  Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza scaricabile in pdf accedendo direttamente dal proprio account dalla sezione "Dida cloud" del nostro sito. I crediti formativi professionali saranno accreditati direttamente sulla piattaforma nazionale.

Accessibilità

Aperto a tutti

CFP riconosciuti agli architetti.

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Debora Tinaro tel. 320.9287515