News

/ News

XXVI FESTA DELLA TERRA e la 20° edizione del Concorso fotografico Internazionale “Le case di terra paesaggio di architetture” 

13-07-2022

Dal 13 al 19 settembre 2022 si terrà la XXVI Festa della terra e 20° edizione del Concorso fotografico Internazionale “Le case di terra paesaggio di architetture”  a Casalincontrada (CH).

Termine presentazione opere / Entry deadline: 23/08/2022

Per maggiori info cliccare il seguente link https://casediterra.com/web/bando-online-xx-concorso-fotografico-internazionale-le-case-di-terra-paesaggio-di-architetture/

CONDIVIDI:
Convegni martedì 21 Giugno p.v. nell'ambito di DEVOTIO

13-06-2022

Dal 19 al 21 giugno presso la sede della FIERA DI BOLOGNA nell’ambito di DEVOTIO - Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso sono in programma convegni e mostre sui temi dell'architettura liturgica affrontando il tema “VEDERE LA PAROLA” nelle sue diverse espressioni.
Si segnala per gli architetti il programma culturale di martedì 21 Giugno p.v. con il rilascio di CFP dall’Ordine degli Architetti di Bologna con i convegni “CELEBRARE LA PAROLA: l’ambone nel progetto liturgico e architettonico” e “ACUSTICA NELLE CHIESE E SOSTENIBILITÀ”.
L'ingresso ai convegni è gratuito.
E' consigliata la prenotazione al sito: https://www.devotio.it/it/programma2021.html

CONDIVIDI:
Scadenze in materia di sicurezza antincendio e per l’aggiornamento periodico obbligatorio dei professionisti antincendio ed emergenza epidemiologica da Covid 19 - Ulteriori aggiornamenti.

11-03-2022

Facendo seguito alla precedente circolare CNAPPC n. 100 del 29 ottobre, si segnala che il
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a fronte di una richiesta di chiarimenti formulata dalla
RPT, ha fornito in data 17 dicembre - con comunicazione pervenuta lo scorso 7 febbraio -
quanto segue.
L'art. 103, comma 2 del D.L. n. 18/2020 ha stabilito che "tutti i certificati, attestati,
permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra
il 31 gennaio e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza
epidemiologica da COVID-19 (ad oggi fissato al 31 marzo 2022), conservano la loro validità
per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza".

CONDIVIDI:
Appello "Case di Terra & P.N.R.R." - invio prima sottoscrizione ai sindaci

12-02-2022

Si allega l'Appello "Case di Terra & P.N.R.R." sottoscritto da un primo gruppo di Colleghi Sindaci all'interno dell'attività per la tutela e valorizzazione delle case di terra, già individuate dal Censimento della Regione Abruzzo.

CONDIVIDI:
INSEDIAMENTO DEL NUOVO CDA DELLA FONDAZIONE

25-01-2022

Nella seduta di lunedì 24 gennaio u.s., si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro e Studi e Ricerche Professione Architetto sulla base delle designazioni promosse dagli Ordini degli Architetti PPC di Chieti e Pescara.

Sono stati nominati i colleghi l’arch. Grazia DICEMBRINO, l’arch. Giuliano Davide Di MENNA, l’arch. Emanuele CAVALLINI, l’arch. Barbara GALASSO, l’arch. Mariaelena D’ETTORRE, l’arch. Dante PALLOTTA, l’arch. Ilaria RINALDI oltre ai riconfermati l’arch. Nicola D’INTINO e l’arch. Dario Di PRETORO.

Il nuovo consiglio di amministrazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni, ha eletto all’unanimità il Presidente, l’arch. Dario Di PRETORO.

Sono sicuro – commenta l’arch. Dario Di PRETORO – che il  nuovo Consiglio della Fondazione saprà continuare, da un lato, ad offrire agli Ordini un importante contributo nella programmazione di eventi culturali e di iniziative finalizzate all’aggiornamento professionale degli architetti e, dall’altro, cercherà di proporre e favorire nuove occasioni di dialogo e di confronto socio-culturale puntando sul linguaggio sempre attuale dell’Architettura e sul ruolo fondamentale dell’Architetto nel processo di trasformazione del territorio.

L’arch. Nicola D’INTINO, l’arch. Emanuele CAVALLINI e l’arch. Ilaria RINALDI ricopriranno le cariche di Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

Un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto e l’impegno profuso, caratterizzato anche dalla pandemia e dall’emergenza legata al coronavirus, al precedente CdA va alla presidente arch. Maria CICCHITTI, al vicepresidente arch. Flavio BRANCIAROLI, alle consigliere arch. Maria NOVELLA PERRICONE, arch. Maria Elena SIGISMONDI e arch.Margherita QUINTO ed ai consiglieri arch. Aldo CILLI e arch. Silvio SCURTI.

CONDIVIDI:
 mostra  fotografica IL GENIO CIVILE

15-12-2021

L'Archivio di Stato di Pescara è lieto di invitare gli architetti e gli ingegnieri di Chieti e Pescara  venerdì 17 dicembre alle ore 16:15 all'inaugurazione della mostra  fotografica IL GENIO CIVILE.

La mostra, che vanta la collaborazione del Dipartimento di Architettura dell'Università G. D'Annunzio di Pescara, sarà aperta al pubblico  dal 17 dicembre 2021  al 31 gennaio 2022 presso la sede dell'Archivio di Stato,  in via Cesare de Titta, 1 con il seguente orario: da Lunedì  a Giovedì  dalle ore 9,00 alle 15,30 e il venerdì  dalle ore 9,00 alle ore 14,00.  

L'inaugurazione sarà preceduta da alcuni interventi che illustreranno le caratteristiche del Fondo e aspetti della storia architettonica della città.

Interverranno il  Direttore dell'Archivio di Stato di Pescara dott.ssa Silvia Iovane, il Presidente del corso di laurea in Architettura prof. Marcello Villani, l'Ordinario della cattedra di restauro e responsabile della sezione di Storia, Restauro e Disegno prof. Claudio Varagnoli.

Il Fondo presentato è frutto dei depositi avvenuti nel corso degli anni da parte del Genio Civile di Pescara. L'Ente,  nato con l’istituzione della Provincia (1927), eredita le carte degli archivi delle sezioni di Teramo, Chieti e L’Aquila. Le competenze del Genio, prima dipendente dal Ministero dei Lavori Pubblici e successivamente dalle Regioni, ad esclusione degli uffici speciali, delle opere marittime e pochi altri servizi, ne hanno determinato la particolare importanza per la ricostruzione delle vicende storico-architettoniche della città e del suo territorio.  Tra i settori presenti, secondo la ripartizione tradizionale, si trovano: settore generale, derivazione d’acque e linee elettriche, opere idrauliche, bonifiche, opere stradali, opere marittime, opere edilizie. Le pratiche principali sono quelle che comportano un intervento progettuale; un cospicuo numero di buste riguarda lo studio, la progettazione e la realizzazione delle opere di costruzione del porto canale di Pescara. Significativa è la documentazione relativa alla realizzazione della rete viaria dell’intera provincia e della costruzione degli uffici direzionali della città capoluogo: Palazzo del Governo, Municipio, Camera di Commercio, Liceo Classico, ecc. Particolarmente interessante è la consistente sezione fotografica che ha documentato l'attività del G.C. a Pescara e nelle zone limitrofe.  La volontà di condividere una selezione del materiale fotografico ivi contenuto è all'origine di questa esposizione che si propone di risvegliare l'interesse nei confronti dell'intera documentazione contenuta nel Fondo, promuovendone lo studio e la ricerca.   La mostra sarà aperta nel rispetto delle norme di sicurezza previste per l'emergenza Covid-19.  Per accedere sarà necessario esibire il green pass. 

CONDIVIDI:
Circolare CNAPPC - Scadenze in materia di sicurezza antincendio e per l’aggiornamento periodico obbligatorio dei professionisti antincendio - nuovi aggiornamenti.

22-11-2021

Il CNAPPC, con la circolare n. 100 del 29/10/2021, Facendo seguito alla precedente circolare n. 86 del 16 settembre, a fronte di dubbi interpretativi derivanti da una diversa interpretazione normativa sui termini di scadenza, difforme da quella fornita dallo scrivente CNAPPC e dal Consiglio Nazionale dei Geometri, si è ritenuto di valutare la questione in ambito di Rete delle Professioni Tecniche, che ha deciso di investire il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

In allegato la circolare con l'allegato

CONDIVIDI:
BANDO PANCA D'AUTORE 2021/2022, Fondazione Nazionale Carlo Collodi

18-11-2021

Bando di concorso "Panca d'Autore per Pinocchio" promosso dall'Associazione Nazionale "Le Donne del Marmo", dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dall'Azienda Di Biase Marmi.

Il Concorso è rivolto a tutti gli Architetti che alla data odierna risultano abilitati all’esercizio della professione e regolarmente iscritti all’Albo professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. 
Il progetto vincitore sarà realizzato e la panca collocata all’interno del Parco Policentrico Collodi Pinocchio, con l’apposizione di targa con il nome/i nomi dei progettisti, in occasione del 141esimo anniversario dalla prima apparizione di Pinocchio sul Giornale per i bambini, ricorrenza che cade il 7 luglio 2022. Inoltre gli organizzatori si riservano la possibilità di realizzare anche i progetti del secondo e terzo classificato, eventualmente in anni successivi, e di assegnare eventuali menzioni speciali ad altri progetti meritevoli. Ai primi tre classificati, oltre all’assegnazione del premio Panca d’Autore per Pinocchio, andranno rispettivamente 500 euro (primo classificato), 300 euro al secondo e 200 euro al terzo.
La scadenza per la presentazione degli elaborati progettuali è il 28 febbraio 2022.
 
CONDIVIDI:
XXV edizione della “Festa della Terra vivere sano – abitare sano” a Casalincontrada (CH)

07-09-2021

Dal 13 al 19 settembre 2021 si terrà la XXV edizione della “Festa della Terra vivere sano – abitare sano” a Casalincontrada (CH) 

Per maggiori info cliccare il seguente link http://casediterra.com/festa-della-terra-2021-xxv-edizione/

CONDIVIDI:
1 2 3 4 5 6