TECNICO COMPETENTE ACUSTICA EDILIZIA-ARCHITETTONICA: attività produttive e pubblici esercizi

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 20-FAD-ACU-01
  • CFP: 8
  • TIPOLOGIA: Corsi abilitanti ed aggiornamenti
  • DATA INIZIO : 20-07-2020
  • DATA FINE: 27-07-2020
  • LUOGO: modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 15:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il Corso è valido per l'aggiornamento obbligatorio dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’ENTECA, sulla base del D.Lgs. 42/2017.   

I partecipanti iscritti nell’elenco nazionale devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni. 

Una panoramica sull’acustica ambientale orientata alla valutazione delle emissioni sonore delle attività: il corso approfondisce temi legati alle modalità di progettazione e controllo del rumore di particolari sorgenti come quelle legate al pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, sulla base delle normative vigenti e della loro valutazione di impatto acustico.

Docente/Relatore

Andrea Del Barone

Ingegnere, Docente in materia di Acustica Ambientale nei corsi abilitanti alla professione di Tecnico competente in Acustica riconosciuti dalla Regione Abruzzo

Sede

modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting -

Per partecipare al corso sarà necessario un computer ed una connessione internet, poiché il corso si svolgerà in modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting. Sarà nostra premura il giorno prima di ogni lezione inviare a tutti i partecipanti il link di invito con le indicazioni per poter partecipare.

Programma

Lunedì 20 Luglio 2020_ ore 15:00 - 19:00

MODULO 1 (4ore)

  • Inquadramento legislativo e normativo;
  • La valutazione dell'Impatto Acustico disciplinata dalla Legge 447 del 26 ottobre 1995 per le attività produttive ed esercizi pubblici;
  • Valutazione previsionale del rumore delle attività in caso di modifica o ampliamento;
  • Controllo dei valori limite applicabili alle sorgenti.

Lunedì 27 Luglio 2020_ ore 15:00 - 19:00

MODULO 2 (4ore)

  • Inquadramento legislativo e normativo per i luoghi d’intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi;
  • La valutazione delle emissioni sonore ai sensi del D.Lgs. 215 del 16/4/1999;
  • Interventi di adeguamento degli impianti elettroacustici e metodi di controllo del  rumore;
  • Autorizzazioni in deroga per le attività rumorose temporanee (es. manifestazioni, spettacoli).

 

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che varrà raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se i corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero corso o delle date delle singole lezioni. 

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per 100% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativiprofessionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Ilaria Rinaldi tel. 320.0761843