CULTURA PROGETTUALE DEL COLORE

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-CPC-01
  • CFP: 9
  • TIPOLOGIA: Corso
  • DATA INIZIO : 24-10-2019
  • DATA FINE: 24-10-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 9 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle 09:00 alle 13:00, dalle 14:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

ll colore può divenire una risorsa insostituibile per valorizzare e recuperare il territorio urbano con un investimento poco oneroso e con interventi di rapida attuazione. Il colore, infatti, produce non solo associazioni di stati d’animo e di impressioni sia soggettive che oggettive, ma influenza anche la nostra idea di volume, di peso, tempo e rumore.

La giornata sarà rivolta ad uno studio del colore partendo dai suoi aspetti più generali, quali la progettazione cromatica, i contrasti cromatici e le sinestesie, fino ad arrivare a temi specifici quali -ad esempio- i risvoltici pisicologici del colore; a fine giornata si svolgerà anche una esercitazione per mettersi alla prova su quanto appreso.

Il corso è dedicato a tutti i professionisti che desiderano accostarsi al tema del colore in architettura e urbanistica.

Docente/Relatore

MASSIMO CAIAZZO

progettista del colore e docente di Cromatologia, presidente IACC-Italia, International Association of Color Consultants-Designers

Sede

PESCARA - Ordine Architetti PPC di Pescara, Piazza Garibaldi, 42 – 65127

Programma

Dalle 9.00 alle 13.00

- Il colore tra indagine e applicazione: introduzione alla progettazione cromatica

- I contrasti cromatici

- Sinestesie

- Sistemi di notazione cromatica

- Ergonomia del colore

- Il rapporto cromatico 3 a 1

- Profilo di polarità

Dalle 14.00 alle 18.00

- Esercizio 

- La psicologia del colore

- La psicologia del colore nell'ambiente costruito

Dalle 18.00 alle 19.00

FRANCESCHETTI ALEX, PPG UNIVER spa

- Innovazione, qualità e resistenza nelle finiture

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per l’80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Ilaria Rinaldi tel. 320.0761843