SOSTENIBILITÀ: AMBIZIONI E FALSI MITI

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 23-FAD-SOFM-01
  • CFP: 3
  • TIPOLOGIA: Corso
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: STREAMING
  • DATA INIZIO : 23-02-2023
  • DATA FINE: 23-02-2023
  • LUOGO: STREAMING SINCRONO
  • DURATA: 3 ore
  • ORARIO LEZIONI: la lezione si svolgerà giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Come tutti i concetti complessi, che coinvolgono diverse sfere della nostra realtà, un’analisi superficiale dell’idea di sostenibilità è insoddisfacente per poter comprendere tutti gli aspetti che la caratterizzano.

Per avere un approccio efficace nei confronti della tematica più rilevante del nostro tempo occorre uno studio dettagliato e quantitativo delle soluzioni a disposizione in merito alla specifica problematica da affrontare. In questo corso viene quindi fornita una visione d’insieme preliminare ma sufficiente per una comprensione efficace dei principi scientifici, tecnici e sociali legati al tema della sostenibilità con lo scopo di permettere una visione razionale della problematica e non cadere in millantate mistificazioni o insensate demonizzazioni.

Docente/Relatore

Alessandro Di Pretoro

Ingegnere, Professore associato di Ingegneria Industriale e di Processo presso l’Istituto Politecnico Nazionale di Tolosa - Laboratorio di Ingegneria chimica - Dipartimento Processi e Sistemi Industriali, Professore a contratto di simulazione di processo presso l'Università UFAZ di Baku.

Sede

STREAMING SINCRONO -

Per partecipare al corso sarà necessario un computer ed una connessione internet, poiché il corso si svolgerà in modalità STREAMING SINCRONO. 

Sarà nostra premura inviare a tutti i partecipanti il link di invito con le indicazioni per poter partecipare, il giorno prima della lezione.

Programma

Professore - Ingegnere Alessandro Di Pretoro

Prima parte – Introduzione alla sostenibilità

Presentazione

  • Sostenibilità: una nozione relativa;
  • sostenibilità: ragioni ed ambizioni;
  • sostenibilità: una problematica sociale;
  • life cycle assessment: concept e fondamentali.

Seconda parte – Impatto ambientale

  • Impatto ambientale dei materiali: un calcolo non banale;
  • impatto ambientale dell’energia: forma e sostanza;
  • impatto ambientale: una questione di metodo;
  • impatto ambientale: indicatori e norme;

Terza parte – Nuove tecnologie

  • Nuove tecnologie: vantaggi visibili e svantaggi nascosti;
  • nuove tecnologie: una questione di metodo.

 

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che sia raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero corso o delle date delle singole lezioni. 

Frequenza

Si informa che il monitoraggio dell’effettiva e continua partecipazione del professionista al corso di formazione in streaming sincrono, sarà autenticata tramite l’accesso sulla piattaforma GoToMeeting con il proprio NOME e COGNOME, che rappresenterà la firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso.

Non potranno essere prese inconsiderazione le presenze degli utenti che si identificheranno con nickname o forme abbreviate del proprio nome o solo con il nome di battesimo.

E' possibile modificare il proprio nome nella schermata di "Anteprima" che si visualizza prima di accedere al corso oppure, una volta entrati, cliccando sulla scritta "GoToMeeting" in alto a sinistra e, successivamente, sul menù a tendina che si aprirà su "modifica nome e indirizzo mail".

Requisito necessario per l’accreditamento del corso in streaming/sincrono e per la validità del corso: si deve garantire la presenza per il 100% delle ore totali del corso.

Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma dedicata.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Debora Tinaro tel. 320.9287515