TECNICO COMPETENTE ACUSTICA EDILIZIA-ARCHITETTONICA: aspetti progettuali e aspetti in opera

/ Lista corsi / Dettagli corso

Non è possibile iscriversi al corso.
I posti a disposizione sono terminati.

€ 50.00

€ 50.00

Non è possibile iscriversi al corso.
I posti a disposizione sono terminati.

  • CODICE CORSO: 20-FAD-ACU2-01
  • CFP: 8
  • POSTI DISPONIBILI: 0
  • TIPOLOGIA: Corsi abilitanti ed aggiornamenti
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: STREAMING
  • DATA INIZIO : 20-11-2020
  • DATA FINE: 27-11-2020
  • LUOGO: modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 15:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il Corso è valido per l'aggiornamento obbligatorio dei Tecnici Competenti in Acustica iscritti all’ENTECA, sulla base del D.Lgs. 42/2017.   

I partecipanti iscritti nell’elenco nazionale devono partecipare, nell’arco di 5 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni. 

Il corso si propone di offrire una panoramica sull’acustica in edilizia trattando temi legati  alle modalità di progettazione dell’isolamento acustico dei componenti edilizi secondo le attuali normative, per poi analizzare nel lato più pratico le soluzioni costruttive più efficaci, sia in ambito di nuova costruzione che in ambito di ristrutturazione. Verrà infine approfondito il tema della verifica in opera dei parametri di isolamento.

Docente/Relatore

Andrea Del Barone

Ingegnere, Docente in materia di Acustica Ambientale nei corsi abilitanti alla professione di Tecnico competente in Acustica riconosciuti dalla Regione Abruzzo

Sede

modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting -

Per partecipare al corso sarà necessario un computer ed una connessione internet, poiché il corso si svolgerà in modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoToMeeting. Sarà nostra premura il giorno prima di ogni lezione inviare a tutti i partecipanti il link di invito con le indicazioni per poter partecipare.

Programma

venerdì 20 Novembre 2020_ ore 15:00 - 19:00

MODULO 1 (4ore)

  • Inquadramento legislativo e normativo (DPCM 5-12-1997 e UNI 11367);
  • Isolamento ai rumori aerei, di calpestio, degli impianti e controllo del tempo di riverbero;
  • Metodi di calcolo previsionale (UNI EN 12354 e UNI TR 11175) dei parametri di legge;
  • Contenuti delle relazioni di calcolo previsionale.

Venerdì 27 Novembre 2020_ ore 15:00 - 19:00

MODULO 2 (4ore)

  • Soluzioni tecnologiche e indicazioni di corretta posa;
  • Materiali per l’ottimizzazione acustica degli ambienti;
  • Collaudo Acustico;
  • Aspetti civilistici dei collaudi acustici degli edifici.

 

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che varrà raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se i corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero corso o delle date delle singole lezioni. 

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per 100% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativiprofessionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Fabrizia Mandolini tel. 320.1758846