PER UNA CITTA’ SMART: SICUREZZA URBANA E SPAZIALITA’ DEI LUOGHI

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-CSM-01
  • CFP: 4
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • DATA INIZIO : 06-07-2019
  • DATA FINE: 06-07-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 4 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 08:30 alle 09:00 check-in; dalle ore 09:00-13:00 Interventi; dalle ore 13:00 alle 13:30 check-out
CONDIVIDI:
Descrizione

Affrontare il tema della sicurezza urbana vuol dire mettere in atto azioni di prevenzione ambientale del crimine, spostando l’attenzione dal chi commette il crimine al dove l’atto criminale viene compiuto. In particolare in città, affrontare il tema della sicurezza (reale e percepita) vuol dire riflettere sul ruolo che può avere nella prevenzione ambientale del crimine la stessa “forma” dello spazio costruito. La sicurezza urbana è, per altro, un tema fondamentale per le città che vogliono riconfigurarsi e riorganizzarsi come “smart city”, riconoscendo la complessità funzionale della società contemporanea e la spazialità ibrida che ne deriva. Rispetto al tema della sicurezza urbana vanno, quindi, messi a punto e utilizzati strumenti nuovi capaci di supportare scientificamente i decisori, affinché con una progettazione o riprogettazione consapevole dei luoghi si possa contribuire a configurare città più sicure.

Docenti/Relatori

DONATO PICCOLI

DONATO DI LUDOVICO

Sede

PESCARA - Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara

per raggiungerci clicca qui

Programma

ore 08:30/09:00 – check in

Introduce e coordina:
Roberto MASCARUCCI
Prof. Ordinario UNICH e Presidente INU - Sezione Abruzzo e Molise

ore 09:00 – Saluti Istituzionali

Carlo MASCI, Sindaco di Pescara

Angelo D’ALONZO, Presidente Ordine Architetti di Pescara

Massimiliano CARACENI, Presidente Ordine Architetti di Chieti

Maria CICCHITTI, Presidente Fondazione Architetti Chieti-Pescara

ore 09:00 – Interventi

• Donato PICCOLI, Resp. Centro di Ricerca sulla Sicurezza Urbana INU - Sez. Abruzzo e Molise

SICUREZZA URBANA E SPAZIALITA’ DEI LUOGHI

• Donato DI LUDOVICO, Prof. Associato UNIVAQ e Resp. Rapp. con Urbanistica Informazioni - Sez. Abruzzo e Molise

STUDI E PROGETTO ORIENTATI ALLA SICUREZZA

• Antonio TETI, Resp. del Settore Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica di Ateneo e Docente di IT Governance e Big Data – UNICH

SICUREZZA DELLE CITTA’ IN UN MONDO INSICURO

• Mario CALIGIURI, Prof. Ordinario e Direttore del Master in Intelligence UNICAL DISAGIO SOCIALE E SICUREZZA URBANA: IL RUOLO DELL’INTELLIGENCE

• Marco RISCALDATI, Colonnello e Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pescara SICUREZZA URBANA E CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Conclusioni

Pierluigi PROPERZI, Past President INU – Sezione Abruzzo e Molise

ore 12:45 – Dibattito

ore 13:00/13:30 - check out

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del seminario; per la validità del seminario si deve garantire la presenza delle ore totali. Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma Im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Ilaria Rinaldi tel. 320.0761843